25 nov. – Nichi Vendola è arivato in città con un fitto programma di incontri: l’obiettivo del Leader di Sinistra Ecologia e Libertà è consolidare il partito a Bologna, anche in previsione della crescita elettorale che molti sondaggi accreditano al movimento guidato dal Governatore della Puglia. Alle 17.30 ha inaugurato un circolo del partito alla Gd e alle 21, al cinema Nuovo Nosadella, ha tenuto un comizio davanti a circa duemila persone assieme ad Amelia Frascaroli, la candidata civica alle primarie del centrosinistra.
Vendola ha ribadito quanto andava ripetendo durante tutta la giornata: “Bologna non merita di sentirsi così depressa”. La città, per il leader di Sel, ha le energie per tornare ad esercitare il ruolo che merita e può farlo se la sinistra non si attorciglierà in lotte e faide intestine. Per Vendola la scelta di sostenere la candidata civica Frascaroli “non è un atto di ostilità nei confronti degli altri candidati” che ha invece ringraziato per la loro presenza in sala, mandando i suoi auguri anche a Maurizio Cevenini.
La Frascaroli ha parlato dopo gli interventi di Isabella Ragonese, di Cathy La Torre e Federico Martelloni. Non è andata a braccio, ma ha strappato comunque gli applausi parlando con uno stile diverso dalla consueta retorica politica. Frascaroli ha elencato i punti della sua agenda: lavoro, impronta ecologica, inclusione, partecipazione.
Proprio la candidata civica, data per outsider al momento della propria discesa in campo, sta ricevendo sempre più consensi: ad assistere al Comizio d’amore, oltre alla segretaria di Rifondazione Comunista Rossella Giordano, anche il presidente dei Verdi, Filippo Bortolini. Entrambi hanno sottolineato una contiguità di posizioni politiche con la candidata sostenuta al momento solo da Sel.
La diretta del discorso di Nichi Vendola:

