La neve sul voto. Il Comune schiera 100 spalatori

22 feb. – “Garantiremo a tutti il diritto ad esprimere il proprio voto“. L’assessore ai lavori pubblici, Riccardo Malagoli, ha messo in piedi una task force anti neve a causa delle previsioni di Arpa che prevedono fino a 25 cm di neve in città a partire dalla serata di sabato. Ognuno dei 61 seggi elettorali avrà a disposizione 20 chili di sale antigelo e il lavoro di almeno uno spalatore: i seggi più scomodi e difficili ne avranno fino a due. Inoltre, nei quartieri cittadini si raccolgono le disponibilità dei volontari che verranno attivati in caso la situazione sia critica.

Se sarà necessario l’intervento delle lame spalaneve, Malagoli ha assicurato che, oltre alle arterie principali, verrà data la priorità anche alle strade secondarie che portano ai seggi.

Per le elezioni politiche, i seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 24 febbraio, e dalle 7 alle 15 di lunedì 25. Per votare sono necessari la tessera elettorale e un documento di identità valido. Sarà possibile, durante tutte le operazioni di voto, recarsi presso gli uffici del proprio comune e richiedere copia sia della tessera elettorale che della carta di identità. A Bologna l’ufficio elettorale si trova in via Don Minzoni 10/2. Sarà aperto dalle 8.30 alle 20 di sabato 23 febbraio, domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15. Per chi avesse smarrito la carta di identità, l’ufficio di via Don Minzoni 8 sarà aperto negli stessi orari.

“Il Comune di Bologna è pronto” ha detto Malagoli, che ha voluto smentire quanto scritto in un falso volantino a marchio “Comune di Bologna” affisso in alcune zone della città. Sul volantino, che riprende loghi e stili delle comunicazioni comunali, si parlava della “variazione di diversi seggi elettorali“. Il finto volantino portava la firma di un fantomatico assessore Giacomo Matteo Berrì. “Non ci sarà nessuno spostamento di seggio” ha garantito Malagoli che ha giudicato “gravissimo” il gesto di chi ha stampato e diffuso in alcune zone della città (via Farini, via San Vitale e via Saffi), affiggendolo sulle porte e davanti alle scuole, il finto volantino. “Non è una semplice goliardata” ha detto Malagoli che ha annunciato come la collega di giunta Nadia Monti abbia informato la Digos e sporto denuncia.

Ascolta Malagoli Malagoli_neve_sito

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.