La neve ha preso Bologna


2 feb. – Neve e ancora neve. Domani più lieve, poi di nuovo fitta sabato e domenica: queste le previsioni, l’allerta della Protezione civile regionale termina domenica alle 13.

Dal Comune è arrivato l’invito a usare i mezzi pubblici. Le strade principali sono state sgomberate e circolano tutti gli autobus di linea, anche se con notevoli ritardi. Rimangono alcune criticità nelle strade secondarie e sui marciapiedi, obiettivi delle squadre di volontari organizzate da oggi. Il blocco del traffico del giovedì è in vigore. Resta in vigore l’ordinanza prefettizia che vieta la circolazione ai camion sopra i 75 quintali.

Molto critica la situazione per le ferrovie: treni regionali quasi tutti cancellati e i Frecciarossa che non sono stati cancellati sono  in ritardo. In giornata, ha comunicato la Regione, viaggiano circa il 50% dei treni previsti, con ritardi importanti. I treni Frecciargento della linea Venezia-Roma sono stati deviati e non fermeranno a Bologna Centrale ma a Castelmaggiore. I treni per e da Prato avranno origine alla stazione di San Ruffillo. Non saranno garantiti i collegamenti Porretta-Pistoia e Bologna- Ravenna. Programmati interscambi treno/treno a Castel Bolognese, stazione raggiungibile con i convogli della linea Bologna- Rimini. La Regione sta valutando la possibilità di denunciare Trenitalia per il caso dell’intercity Bologna-Taranto, rimasto bloccato ieri per sette ore nella campagna forlivese.


L’aeroporto Marconi ha riaperto dalle 18 sia per i voli in partenza, che per quelli in arrivo.

Le scuole sono chiuse, così come l’Università.

Il sindaco con un’ordinanza ha innalzato il periodo giornaliero massimo di accensione dei riscaldamenti a 18 ore invece di 14.

Annullati spettacoli e incontri, salta il concerto di Jovanotti, previsto per sabato 4 febbraio e rinviato al 4 marzo (rimborso fino al 14 febbraio). Non ci saranno tutti mercati: la Piazzola, nè il Mercato della Terra di Via Azzo Gardino.

Fino a domenica, inclusa, rimarranno chiusi anche i cimiteri.

Nella foto, gentile omaggio di una ascoltatrice, il giardino Guido Rossa, adottato dalla comunità Città del Capo, sotto la neve. Grazie!

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.