La ministra Mogherini seduce il Pdl: “Tutti uniti per i marò”

maro liberiBologna, 20 giu. – Prima dell’intervento della Ministra degli esteri si sono alzati silenziosamente in piedi, tutti con maglietta bianca e la scritta tricolore “Marò liberi“. Così i consiglieri comunali di Forza Italia hanno espresso la loro preoccupazione per la situazione dei due militari italiani arrestati il 19 febbraio 2012 in India e accusati di aver ucciso due pescatori. “Bisogna trovare una soluzione diplomatica per questi soldati il cui senso del dovere è un esempio per la nazionale”, ha detto il consigliere del Pdl Michele Facci, che ha poi concluso il suo intervento in consiglio “con un motto caro ai nostri soldati: tutti insieme, nessuno indietro”.

Quando deve rispondere Federica Mogherini chiama i due marò per nome e ricorda che “Massimiliano e Salvatore, i nostri due fucilieri di marina, sono a Nuova Delhi da ormai più di due anni”. La ministra chiede alla politica di seguire l’esempio dato dall’ordine del giorno sui marò votato all’unanimità da tutto il parlamento italiano. “Sia i marò che le loro famiglie stanno mostrando un senso dello Stato e della responsabilità che tutta la politica dovrebbe prendere c0me riferimento. Le nostre stelle polari sono due: rifiuto della giurisdizione indiana e rimarcare la loro immunità funzionale”.  Mogherini parla di un dialogo in corso col nuovo governo indiano e con la comunità internazionale.

Delle responsabilità del passato ne parleremo a vicenda conclusa, non è questo il momento – conclude Mogherini – Questo è il momento dell’unità del paese e delle istituzioni, della massima responsabilità. Perché ogni parola e ogni atto istituzionale hanno un impatto positivo o negativo sulla loro vicenda. Quello che stiamo facendo è un lavoro costante, a volte silenzioso ma determinato. E soprattutto unisce tutto il governo, e spero possa unire tutte le istituzioni, dal parlamento al consiglio comunale”.

Soddisfatti i consiglieri di Forza Italia. “Ha dato dimostrazione di serietà, e questo glielo stanno riconoscendo tutti – dice Marco Lisei – Ora però servono risultati”. “Il discorso di Mogherini mi ha appagato, è una persona preparata e un vero ministro”, dice Daniela Carella.

mogherini

La ministra degli esteri Federica Mogherini

maro liberi 2

Il consigliere del Pdl Gattuso mostra la maglietta

maro liberi 3

Tra il pubblico del consiglio una signora pro Marò

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.