Bologna, 2 giugno – Tutti abbiamo amato il “ragazzo meraviglia” creato dalla penna di R.J. Palacio, che ritorna adesso per noi in veste di illustrato. Infatti la casa editrice Giunti pubblica questo nuovo libro dal titolo Siamo tutti wonder in cui la Palacio non solo racconta ma disegna in maniera fortemente empatica il mondo del piccolo Auggie.
Anche Il libro di Josh di Lorenzo Fusoni, edito dalla microscopica Golem, racconta del mondo di un ragazzino. Di Josh, appunto, e lo fa usando termini colloquiali e un impianto leggero quanto teatrale.
Favola dai toni più gentili e delicati, Amos e Boris racconta la storia dell’amicizia tra una balena e un topolino. Amicizia quasi impossibile, ma proprio su questa impossibilità William Steig costruisce un rapporto di mutuo soccorso fra i due personaggi. Lo pubblica in Italia Rizzoli.
Libro struggente e anche controverso è il poetico Il mio piccolino (Bompiani) scritto e illustrato da due artisti svizzeri: Germano Zullo e Albertine. I due raccontano del rapporto madre-figlio ma soprattutto del rapporto quasi yin-yang fra donna e uomo, uomo e donna. A raccontarci come è stato tradotto, la voce di Chiara Lurati.

