La memoria dell’11 Marzo e la realtà di oggi

9 mar. – E’ una storia sicuramente di parte ma che vuole raccontare il movimento del ’77 nelle parole di chi l’ha vissuto. Ed è un tentativo di legare vicende lontane nel tempo ma che hanno un comune denominatore. Venerdì 11 e sabato 12 marzo una due giorni organizzata dall’associazione Lotta Continua dedicata alla memoria di Francesco Lorusso e alla storia di un movimento che a Luglio rifletterà sui dieci anni che sono trascorsi da Genova 2001. E dopo alcuni anni torna anche il corteo che partirà sabato alle 17 da piazza Verdi.

Questi gli appuntamenti più siginificativi.

Venerdì 11 marzo appuntamento alle 10 in via Mascarella per la commemorazione nel luogo dove Francesco Lorusso venne colpito da colpi di pistola esplosi dai Carabinieri; alle 15 Haidi Giuliani, la mamma di Carlo, aprirà i lavori della due giorni che è prevista come momento di passaggio verso il decennale di Genova 2001; alle 17 il racconto del ’77 nelle parole di Francesco Guccini, Valerio Evangelisti, Claudio Lolli e Stefano Tassinari.

Sabato 12 marzo alle 10.30 nell’aula B di via Belmeloro un dibattito su Lavoro e diritti dopo Mirafiori con Giorgio Cremaschi della Fiom, alle 17 il corteo da piazza Verdi che vuole passare anche nelle strade vietate dall’ordinanza prefettizia, alle 21 l’assemblea plenaria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.