18 dic – L’assessore Nicoletta Mantovani ha giudicato oggi “offensive” le critiche riguardo le spese per l’evento del capodanno 2010 in città. “Non c’è e non ci può essere niente di segreto nel rendiconto delle spese di capodanno – ha commentato l’assessore che ha aggiunto – volerlo nascondere sarebbe stupido e inutile”.
I costi comunicati stamattina al question-time parlano di una spesa di 496 mila euro; 396 mila sono stati versati dagli sponsor, anche se non è possibile precisamente sapere a quale parte dell’organizzazione andrà il fondo dei privati.
Per gli artisti impegnati verranno spesi circa 260 mila euro mentre 187 mila saranno spesi per gli allestimenti.
Riguardo la cifra definita “eccessiva” la Mantovani ha replicato che “trattandosi di fondi privati, se non fosse stato organizzato questo evento, sarebbero rimasti nelle tasche dei privati”. Così ha giustificato la scelta del BolognaFiere servizi (agenzia a cui il comune ha affidato l’organizzazione dell’evento) perché “se l’amministrazione avesse scelto una gestione diretta non avrebbe potuto creare il progetto, perché avremmo avuto a disposizione solo 100 mila euro“, perché non avrebbe attirato, a suo dire, i privati.
Per l’assessore questo investimento porterà porterà occupazione per le aziende cittadine, il turismo e i negozi.

