La maggioranza in quiete. Per ora

28 nov. -“Sembra la quiete dopo la tempesta e prima di un’altra tempesta”. E’ un consigliere democratico che parla guardango la sala del Consiglio di Palazzo d’Accursio in cui nel pomeriggio è andata in scena una maggioranza che compattamente ha votato alcune variazioni di bilancio, la delibera di spesa per l’acquisto di 3500 abbonamenti dell’autobus scontati per i dipendenti, la costituzione dell’azienda partecipata che rileverà da Hera i servizi cimiteriali e la fusione Fer-Atc. Proprio questa delibera è stata al centro dell’ultimo scontro interno. L’astensione dei consiglieri della lista Frascaroli-Sel, insieme all’assenza di alcuni malpancisti democratici, avevano rischiato di far impantanare in commissione la delibera, su cui comunque in serata la maggioranza si è ricompattata.

Anche in casa Pd sembra tornata la serenità dopo l’incontro dei democratici con il sindaco. Tutti concordi, a parole, sull’unità d’intenti. Alla fine della riunione del gruppo consigliare, a cui era presente il segretario Raffaele Donini, c’è stata una serie di dichiarazioni concordi nel negare fratture e fibrillazioni interne, che si erano colte nei giorni scorsi su diversi temi, primo tra tutti il people mover.

Per vedere se il clima di quiete terrà anche nei prossimi giorni non bisognerà attendere molto: domani pomeriggio è in programma infatti la riunione dei gruppi di maggioranza, in cui Pd,Idv e Sel tenteranno la quadra del cerchio. Giovedì torna in commissione il progetto della fondazione cineteca ed è probabile, se non ci saranno sostanziali modifiche all’impianto presentato dall’assessore Ronchi, non è escluso un nuovo sgambetto dei democratici.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.