Palazzo D’Accursio, la Giunta si congeda con gli ultimi provvedimenti

30 gen – Questa mattina una parte dell’uscente Giunta comunale si è pubblicamente congedata presentando i provvedimenti presi dopo le dimissioni del sindaco Flavio Delbono.

Mobilità. La prima novità riguarda la messa a bando dei servizi di trasporto pubblico cittadino. Il trasporto pubblico andrà a gara e le procedure dovranno essere completate entro il 31 dicembre del 2010. Un esempio – secondo l’assessore Rossi – “per avvalorare e dare seguito all’attività cittadina”. Inoltre, grazie ai 15 milioni di euro dell’Ue e del Governo per i trasporti salvati in extremis,  verrano acquistati nuovi autobus e verrà migliorato il servizio di trasporto pubblico. Approvati anche alcuni progetti riguardanti le due ruote: partirà, infatti, il progetto di Bike sharing e la realizzazione di nuove piste ciclabili. Verranno, inoltre, aumentati i semafori nei passaggi pedonali e predisposti degli incentivi per chi utilizza veicoli ecologici.

Bilancio. E’ stato approvato il nuovo piano per le consulenze esterne da “due milioni di euro, invece dei 4 milioni del 2009. Verranno garantite, inoltre, le modalità di accesso ai finanziamenti già previsti per l’anno in corso per la nuova gestione del Comune.

Casa. Sarà destinata una sede al progetto di uscita per i transessuali vittime di sfruttamento. Per quanto riguarda l’emergenza abitativa è stata regolamentata per il 2010 la riserva di alloggi e prorogata la convenzione con Acer sino a fine 2010. Il Comune, inoltre, cederà il diritto di superficie degli alloggi in autorecupero a 99 anni.

Urbanistica e ambiente. La raccolta differenziata verrà estesa a tutta la città, intervento che potrebbe preannunciare un porta a porta a partire dal 2011.

Get the Flash Plugin to listen to music.