La giunta Merola congela le nuove tasse

14 mar. – Dopo l’incontro di questa mattina con Cgil, Cisl e Uil il sindaco Virginio Merola annuncia «una decisa azione di lotta» contro il governo Monti. L’obiettivo è chiudere il buco da 20 milioni senza aumentare le tasse. Prima che scadano i tempi (giugno) per presentare il bilancio, la giunta prova a dare battaglia al governo. Lo fa chiedendo che gli immobili comunali siano esentati dall’Imu, che peserebbe sul bilancio comunale per 12 milioni di euro; che Roma copra gli 8 milioni spesi per l’emergenza neve; che sia concessa autonomia organizzativa sul personale; infine la revisione del patto di stabilità.

«Non ci rassegniamo a fare gli esattori per lo stato», ha detto il sindaco accanto ai segretari di Cgil, Cisl e Uil durante una conferenza stampa congiunta convocata dopo l’incontro di oggi. Ieri il no dei sindacati a un eventuale aumento della pressione fiscale era stato netto.

Oggi il sindaco spiega che non si tratta di una marcia indietro rispetto alla possibilità di aumentare le tasse, di cui lui stesso aveva parlato pochi giorni fa. Parla di «provvedimenti iniqui ed inaccettabili dal punto di vista etico», contro cui è disposto a ricorrere anche alle vie legali. Rimandare il bilancio fino a giugno, per ora, porterà «ritardi nella programmazione degli investimenti», ha detto il sindaco.

E Merola si è anche espresso sul futuro del governo in carica: «C’è un cambiamento di clima. Questo governo è bene che sia a termine perché è bene che torni la politica al più presto in questo paese».

 

Get the Flash Plugin to listen to music.