29 gen . – E’ un’agenda fitta di impegni quella prevista per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita a Bologna oggi , lunedì 30 gennaio a Bologna.
GLI APPUNTAMENTI – Alle 11 in Aula Magna il Capo dello Stato ha ricevuto la laurea ad honorem in relazioni internazionali, durante l’inaugurazione dell’Anno Accademico. Oltre al rettore Ivano Dionigi presenti alla cerimonia anche due ministri del Governo Monti, l’ex commissario Annamaria Cancellieri e Francesco Profumo.
Nella sua lezione magistrale intitolata “Le difficoltà della politica in Italia e in Europa” ha affrontanto la crisi della politica e il ruolo dei partiti. “I partiti sono in crisi in tutta Europa, non solo in Italia – ha detto il Presidente – Ma il loro ruolo è ineludibile e non se ne può fare a meno. Napolitano ha parlato delle spinte populiste che animano l’Europa. Il capo dello Stato ha anche parlato della nascita del governo Monti. “E’ stata una soluzione non rinvenibile negli schemi ordinari -ha detto- ma sciogliere il parlamento sarebbe stato improvvido”.
E, sempre parlando della crisi dei partiti, ha aggiunto che “Non si deve prendere l’abbaglio di trovare la soluzione nelle nuove tecnologie e nella rete”. I partiti sono indispensabili, è la sintesi del capo dello stato, nessuno è riuscito a dimostrare come la democrazia rappresentativa possa funzionare senza questa cinghia di trasmissione.
Il Presidente si è poi recato al Museo della storia di Bologna di Palazzo Pepoli. Nel pomeriggio sarà la volta della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII, dove Napolitano è invitato per la dedica del collegio internazionale a Beniamino Andreatta. Alla fondazione il Presidente incontrerà anche l’ex sindaco Guido Fanti, che con Napolitano condivise l’esperienza dei miglioristi nel Pci del secolo scorso. A seguire il Capo dello Stato visiterà l’Istituto Gramsci, mentre la sera parteciperà alla rappresentazione della Turandot, l’opera che ha aperto la stagione 2012 del Teatro Comunale. La visita del Presidente della Repubblica proseguirà anche la mattina di martedì 31 gennaio. Napolitano si recherà prima alla sede del Mulino, poi a Palazzo d’Accursio, dove avrà modo di incontrare giunta e consiglieri comunali.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ – Il trasporto pubblico subirà alcune modifiche per permettere gli appuntamenti del Presidente della Repubblica. A causa delle limitazioni previste in piazza Roosevelt, dalle 12 di lunedì alle 12 di martedì verra’ spostato il capolinea centrale dei bus 17, 18 e 86. Lunedì 30 gennaio via Castiglione rimarrà chiusa dalle 10 alle 15, con la conseguente deviazione di percorso delle linee 11, 13, 20, 30 e della navetta C. Sempre lunedì, dalle 16.15 alle 17.30 è prevista la chiusura del tratto di via San Vitale tra la porta e piazza Aldrovandi, che comporterà deviazioni per le linee 14, 19, 25, 27 e 965; inoltre, dalle 16 alle 18.30 la chiusura delle vie Mentana, Marsala e Belle Arti implicherà un percorso alternativo per la navetta C, che sarà interessata da deviazioni anche in serata dalle 19 in poi, per la chiusura della zona del Teatro comunale.
Infine, nella mattinata di martedì 31 gennaio, indicativamente dalle 10.45 alle 12, con la chiusura al traffico di Strada Maggiore e via Borgonuovo, saranno deviate le linee 14, 19, 25, 27 e la navetta C. Il protrarsi delle deviazioni sarà strettamente correlato all’effettiva chiusura delle strade e potrà subire variazioni legate ai tempi degli spostamenti e delle visite del Presidente Napolitano.

