17 gen. – La Fortitudo parte malino e va quasi subito in apnea, la difesa di Finelli balbetta e Treviglio ne approfitta con Minessi e Reati. I Biancoblu hanno le polveri bagnate, mentre la Co.Mark confeziona un primo quarto maiuscolo che Bologna riesce ad arginare sul 18-24 solo grazie a un Cittadini ancora una volta centro dominante, davanti e dietro. Un ispiratissimo Reati dirige il bombardamento che manda la Fortitudo sotto di 15, per poi chiudere il primo tempo su un onorevole 38-49, il risultato è tutto nello spaventoso 8/12 al tiro pesante dei padroni di casa
Nel terzo quarto la Effe si risveglia con la prima tripla di Muro, Cittadini continua a fare buone cose ogni volta che è coinvolto, Gigena nonostante la febbre ci mette del suo e poco alla volta il divario si colma. Reati nel frattempo continua a segnare da ogni dove e in ogni modo. L’inerzia però adesso è per gli ospiti che tuttavia non riescono a sorpassare una frastornata Treviglio. Il terzo quarto si chiude sul 61-58.
Nel quarto periodo è ancora Cittadini a tirare la carretta, Treviglio potrebbe chiuderla un paio di volte ma la palla diventa pesante, poi è la grinta del solito Alejandro Muro che fa la differenza: con due triple in un finale di tempo a dir poco concitato la guardia della Fortitudo porta i suoi a un insperato supplementare.
Cittadini è uscito per falli nel finale di quarto periodo e Finelli presenta una zona con un quintetto basso che fa di necessità virtù: basta per arrivare ancora a un finale punto a punto. A pochi secondi dalla fine la partita la decide un fallo antisportivo che Sorrentino si procura sotto le plance avversarie, mette un libero e poi altri due, decisivi, sul fallo sistematico della Co.Mark.
Una vittoria sofferta della Fortitudo che con la sconfitta di Forlì si trova di nuovo solitaria in testa alla classifica.
CO.MARK TREVIGLIO – FORTITUDO BOLOGNA 101-104 (24-18; 49-38; 61-58; 88-88)
Treviglio: Demartini 5 – Reati 39 (7/10 2p; 7/11 3p; 14/21 1p) – Minessi 9 – Zanella 9 – Da ros 3 – Moruzzi 14 – Degli Agosti 14 – De min 8
Bologna: Lamma 15 – Malaventura 11 – Muro 17 – Cittadini 24+7rimb – Gigena 16+8rimb – Sorrentino 19 – Borra 2

