La Festa dell’Unità in tempo di crisi

6 ago. – Prezzi dei ristoranti “calmierati“, calda sollecitazione ai privati presenti coi loro stand affinché
facciano altrettanto e un centinaio di eventi gratuiti. Questo, in sostanza, lo sforzo compiuto nel momento in cui anche la macchina organizzativa del Pd per la Festa dell’Unità deve fare i conti con i tempi di vacche magre. Quest’anno nella provincia di Bologna le Feste sono anche calate di numero, dalle 98 dello scorso anno a 95. “Erano tre piccole feste locali che non rendevano piu'”, spiega il responsabile dell’organizzazione Lele Roveri. “Bisognerà cercare altri sistemi di finanziamento – continua -, visto anche che per il 2009 è previsto un deciso calo degli incassi, attorno al 10%”.
La festa provinciale che andrà in scena dal 28 agosto al 21 settembre prossimi costerà al partito 3,8 milioni di euro, per un incasso previsto di circa 4 milioni. Un margine che rischia di ridursi ulteriormente, se qualcosa andasse storto. A cominciare dal meteo.

Così il Pd gioca la carta degli sconti. Visto che per l’autunno è previsto il momento più duro della crisi economica, “è importante per chi fa politica dare un segnale in questa direzione – annuncia Roveri. Tutti i prezzi saranno congelati, soprattutto quelli dei ristoranti”.
Rassicurante il dato sui volontari: anche quest’anno il fabbisogno (2.000-2.500 persone nei giorni feriali, 4.000 nei weekend) dovrebbe essere coperto normalmente. “Siamo ben organizzati e non abbiamo problemi- assicura l’organizzatore -, i volontari sono aumentati rispetto allo scorso anno, c’e’ un ricambio che ci consente di prolungare l’esperienza delle Feste”.

Risparmi anche nel cartellone degli spettacoli, da circa 300 mila euro, a offerta libera il concerto di Antonello Venditti del 4 settembre, il cui ricavato andrà all’Unicef (gli altri appuntamenti-clou in Arena vedono il tributo a Fabrizio De André del figlio Cristiano il 9 e i Negrita il 10; il 5 spettacolo “Bologna ridens” coi comici). Buona parte dei concerti dell’Estragon saranno gratuiti con la “Estragon summer card”: 10 euro per 10 concerti. Così Lele Roveri sintetizza i principali eventi della Festa.roveri

Get the Flash Plugin to listen to music.