La Fds sceglie Frascaroli per il 23 gennaio. Per il dopo “si vedrà”

29 dic. – Alla fine la Federazione della Sinistra ha scelto: il 23 gennaio parteciperà alle primarie sostenendo Amelia Frascaroli. La decisione era nell’aria da qualche giorno. Pur scegliendo di sostenere la candidata civica, i comunisti si tengono “le mani libere” sul dopo: “Vogliamo discutere di contenuti”, ha ribadito Laura Veronesi, della segreteria provinciale di Rifondazione. Quindi, se non dovesse essere Frascaroli a vincere le primarie, la Federazione non si sente obbligata a sostenere il candidato di coalizione.

Il cambio di posizione dei comunisti, che avevano scelto in autunno di non partecipare alla consultazione, non è andata giù al presidente del comitato per le primarie, Raffaele Persiano, che ha parlato di un “atto di slealtà politica”. “Alla Federazione della Sinistra – si legge in una sua nota – sarà chiesto di sottoscrivere gli stessi impegni delle altre forze politiche (condividere il programma di coalizione, riconoscere l’esito delle primarie e sostenere lealmente il vincitore)”.

Messaggio analogo anche da Sel. Per Cathy La Torre, “ogni contributo alla partecipazione alle primarie è ben accetto, ciononostante, la decisione di non appoggiare Merola nel caso in cui vincesse, inficia lo scopo delle primarie e ne corrompe le fondamenta. Chiunque sarà il vincitore deve poter contare sull’appoggio e il consenso di tutte le forze che vi partecipano”.

La ragione della scelta è semplice, secondo Massimo Ruffini, segretario dei Comunisti italiani: “Amelia riesce a interloquire con dei mondi vitali come quelli dei lavoratori e degli universitari”. Il bisogno di discontinuità col passato ha spinto i comunisti a non appoggiare Virginio Merola e a preferire la candidatura civica di Amelia Frascaroli, da subito sostenuta dai “cugini” di Sinistra Ecologia e Libertà: “Frascaroli sta rivitalizzando con grande gentilezza e in maniera autentica la partecipazione”, ha detto Veronesi.

Se l’esito della consultazione del 23 gennaio sarà favorevole a Frascaroli, “allora è molto probabile che ci collocheremo dentro l’alleanza visti i contenuti”, spiega Veronesi, che precisa: “con altri candidati dobbiamo prima verificarlo attraverso un confronto programmatico”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.