La difesa di Atc: “Quei soldi erano a disposizione del Comune”

1 ago. – Difesa a spada tratta quella del presidente dell’azienda trasporti Francesco Sutti in commissione consiliare congiunta dopo la relazione delle Fiamme Gialle contro la relazione sulla gestione della sosta da parte di Atc.
L’azienda per ora non pagherà i 17,7 milioni di euro che secondo la Guardia di Finanza dovevano andare al Comune, prima di tutto perché l’inchiesta è ancora in una fase istruttoria, come hanno ricordato anche gli assessori Silvia Giannini e Andrea Colombo che difendono le scelte di Atc, ma soprattutto perché Atc non ha fatto altro che seguire le indicazioni della convenzione con il Comune di Bologna. Una convenzione che è durata dal 1996 al 2009 (anno dell’acquisizione delle due aziende trasporti ferraresi) e che è stata prorogata e confermata da tutte le amministrazioni, di qualsiasi colore e che prevedeva il reinvestimento degli extraricavi nella gestione della sosta per interventi sulla mobilità, come carsharing, bikersharing e videosorveglianza degli accessi al centro.
Sutti critica apertamente anche altri punti della relazione della GdF: “Ci hanno imputato come costi non inerenti anche spese dirette nella gestione dei parcheggi a pagamento come il palmare degli accertatori della sosta”.
Se la maggioranza difende l’azienda trasporti le opposizioni non sembrano convinte, perché, la critica più diffusa, se la convenzione era illegittima anche se durava da 14 anni e quindi il Comune non ha vigilato a sufficienza: “Come dice il codice della strada quei proventi andavano utilizzati per nuovi parcheggi” ricorda il consigliere Facci.
La Giunta però guarda avanti, la convenzione in corso scade alla fine di quest’anno e per il 2012 si dovrà pensare ad una nuova gestione dei parcheggi, anche alla luce del risultato del referendum sui servizi pubblici. “L’ammistrazione è più propensa a fare un bando di gara che un’affidamento diretto”, spiega l’assessore Giannini a latere della commissione. L’azienda trasporti comunque non ci sarà, Atc si sfila dalla gestione dei parcheggi: “la nostra missione è il trasporto pubblico” è conclusione del presidente Sutti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.