19 mag. – La notizia che arriva in un caldo pomeriggio di maggio dallo stadio Dall’Ara non è il boato del gol della vittoria nell’ultima di campionato, una partita piuttosto inutile che i rossoblù di casa hanno cercato di far loro senza trovare la via della rete, mentre i rossoblù liguri, paghi della salvezza conquistata la scorsa settimana, si sono limitati a giocare senza disturbare.
Bologna – Genoa è finita infatti zero a zero, ma nella ripresa è comparso un grande striscione nella curva Bulgarelli che recitava così: “MerolA: BolognA + ScuolA PubblicA = A.
Il referendum di domenica prossima dunque fa capolino anche allo stadio e i tifosi mandano a dire da che parte stanno. In precedenza si era visto anche un altro striscione “politico”, con il quale si chiedeva il licenziamento dei poliziotti condannati per l’omicidio di Federico Aldrovandi.
Molta politica oggi alla stadio, ma pochi gol: il Bologna cerca di vincere l’ultima in casa contro un Genoa appagato che tira in porta una sola volta in tutta la partita, nel primo tempo su punizione di Floro Flores che chiama Stojanovic alla prodezza, poi si ritira in buon ordine lasciando spazio ai rossoblù di casa che attaccano con insistenza ma con poca sostanza.
Un pizzico di precipitazione, un po’ di velleitarismo e anche una certa dose di sfortuna negano infatti al Bologna la gioia dell’ultimo successo casalingo. La ripresa in particolare è un monologo degli uomini di Pioli: ci provano un po’ tutti, Gilardino, Konè, Morleo, Lazaros e Taider e soprattutto Diamanti che tira da ogni posizione ma riesce solo a raccogliere una traversa su punizione. L’ultima occasione capita sui piedi di Khrin che spreca, si vede che non era giornata. Per vincerla Pioli a un certo punto ha inserito pure il talismano di Parma Moscardelli: per lui un paio di occasioni, una polemica con l’arbitro per un rigore negato, e un fallo subito da Borriello che accende anche una piccola rissa in campo.
Il clima però è da “volemose bene”, il Genoa non voleva certo disturbare e nella ripresa non ha mai affondato i colpi, anche quando avrebbe potuto sfruttare qualche contropiede. Finisce 0 a 0, il Bologna chiude a 44 punti, attualmente undicesimo, in attesa di vedere cosa farà il Cagliari stasera. Sono sette i punti in meno rispetto allo scorso anno, ma da come si era messa a inizio campionato va benissimo così.
Unica nota dolente, l’infortunio nel finale a Diamanti, colpito alla mano e uscito in barella, che forse gli farà saltare la partita con la Nazionale proprio qui al Dall’Ara


