24 giu. – L’uscita dalla crisi economica sarebbe ancora un lontano miraggio. E’ quello che emerge da una ricerca del Cna di Bologna che ha censito 800 imprese associate. Nella seconda metà del 2009, tanto per cominciare, un’impresa su quattro prevede la diminuzione del personale. Per quanto riguarda il fatturato, nel primo semestre dell’anno per il 58% delle aziende la crisi è stata “marcata” o “molto grave“. Se ci si sposta poi nel settore meccanico, la situazione si aggrava: qui la crisi è definita “grave” dall’80% degli imprenditori.
Se l‘occupazione ha poi tenuto nella prima metà dell’anno – nel 77% dei casi le aziende hanno mantenuto lo stesso numero di lavoratori anche grazie agli ammortizzatori sociali, utilizzati dal 13% di esse – nel secondo semestre 2009 un’impresa su quattro prevede di ridurre il proprio organico (nel settore meccanico la percentuale aumenta del 35%).
Un netto calo è previsto anche per gli investimenti, dove 4 imprese su 10 pensano di investire meno. Stessa situazione anche per il fatturato: un’azienda su 5 immagina un margine operativo nullo o negativo.

