La città ha paura: con la crisi più infiltrazioni mafiose

Da tempo i magistrati e gli esperti di criminalità organizzata si sgolano. Cercano di far capire all’opinione pubblica due cose: che il potere dell’ndrangheta è sempre più forte e che questa, assieme alla camorra ,è ormai da anni integrata nel tessuto e nell’economia del nord Italia.

Non bisogna stupirsi affatto dell’operazione di oggi della Dda di Bologna. La camorra, attraverso i casalesi, e diverse ‘ndrine calabresi, sono attive nel settentrione e in Emilia Romagna.

Per molti inquirenti l’ascesa di Pasquale Zagaria (fratello di Michele detto Sandokan, il capo dei casalesi) è avvenuta proprio grazie alla sua abilità di coloccare il cuore del suo impero in Emilia Romagna.

Il boss Giuseppe Caterino, arrestato in Calabria quattro anni fa, aveva a Modena il suo feudo. Anche gli agguati non sono mancati. Il 5 maggio del 1991 ci fu il primo conflitto a fuoco tra casalesi. Il 14 marzo del 2000 vi fu un agguato a Castelfranco Emilia. Nel maggio del 2007 a Modena, fu poi gambizzato Giuseppe Pagano, titolare dell’impresa edile Costruzioni Italia. Per questa ragione l’estate scorsa 6 camorristi sono stati arrestati.

L’edilizia è il terreno dove si è mossa prevalentemente la camorra, dove ha investito da anni i suoi capitali. Ma c’è anche il traffico di droga, il gioco d’azzardo, l’usura e con la crisi la preoccupazione che i tentacoli arrivino altrove è forte. La paura tocca soprattutto le associazioni di commercianti, che evidenziano “una crescente presenza della criminalita’ organizzata anche in altri settori della vita sociale ed economica”, come sottolinea Confesercenti preoccupata che la crisi possa rendere “oggettivamente le imprese piu’ vulnerabili al rischio di infiltrazione mafiose in tutti i settori produttivi”.

Insomma, tutti a Modena lo sanno che i casalesi sono lì, attivi e produttivi. Gli arresti di oggi hanno solo confermato come “le infiltrazioni – afferma il sindaco Giorgio Pighi-abbiano gia’ raggiunto livelli allarmanti”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.