17 nov. – L’inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo bolognese cambia volto. Il prossimo 19 dicembre, infatti, nell’aula Magna di Santa Lucia si aggiungeranno, oltre ai consueti docenti e al personale dell’Università, l‘attore Toni Servillo e l’imprenditrice Isabella Seragnoli. Novità anche per quanto riguarda le istituzioni: per la prima volta parlerà il sindaco di Bologna Flavio Delbono e dall’anno prossimo è prevista anche la partecipazionie del presidente della Regione Emilia-Romagna.
Dunque, dopo la prolusione, affidata al professore di meccanica razionale Tommaso Ruggeri, prenderà la parola il sindaco Delbono per poi lasciare il palco alle letture di Toni Servillo. Dopo sarà il momento del riconoscimento all’imprenditrice Isabella Seragnoli, presidente del gruppo industriale Coesia, «per quanto ideato e fatto per il malato, la sanità e il Policlinico Sant’Orsola».
Il rettore Ivano Dionigi ha annunciato che il suo discorso «sarà rivolto al futuro, e avrà come tema l’università dei professori e degli studenti».
Il cambio della cerimonia segue la nuova linea impressa da Dionigi, che vuole un’università aperta alle istituzioni, alle imprese e alla cultura.

