La Casa della Solidarietà apre i battenti


21 ott. – Nasce da oggi la “casa della solidarietà“, un intero immobile destinato ad accogliere persone a rischio di emarginazione e con un disagio abitativo. L’iniziativa è dell’Asp Poveri Vergognosi che ha inaugurato il palazzo, 7 appartamenti completamente ristrutturati più uffici e magazzini in via Barozzi, a 100 metri dalla stazione.

“Questa iniziativa – ha detto il presidente dell’Asp Paolo Ceccardi – risponde ad un nuovo bisogno di tante famiglie o persone singole che sono costrette ad affrontare una difficoltà economica e spesso ad abbandonare la propria casa”. Ed è proprio per accogliere queste persone che è stata ristrutturata la palazzina di via Barozzi, con sei monolocali tra i 23 e i 27mq e un mini appartamento di circa 50mq.

I primi inquilini, che verranno selezionati da chi gestirà la casa, arriveranno entro gennaio 2011così come le associazioni e le attività che occuperanno il piano della palazzina. Sono previsti uno sportello di orientamento e informazione al lavoro, un banco alimentare per la distribuzioni di pane, pasta e altri beni di prima necessità, una portineria sociale diurna e un locale per il microcredito.

Ora un bando assegnerà la gestione della Casa.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.