10 apr. – Sono passati anche dai nostri studi i giovani palestinesi che in questi giorni sono a Bologna per la Carovana “Vik – Gaza to italy“. A due anni dalla morte di Vittorio Arrigoni il convoglio vuole ricordarlo e raccontare le esperienze di quotidiana resistenza a Gaza. Abbiamo parlato in diretta con i ragazzi e le ragazze che a Gaza trasmettono a Radio Shaab, le cui frequenze sono molto importanti sotto i bombardamenti e vengono spesso coperte da Israele. Gli studenti e le studentesse della Humanistic School of Philosophy ci hanno raccontato che a Gaza la filosofia non è una materia ben vista da molti conservatori. I ragazzi del gruppo sono impegnati nella letteratura, nella scrittura e nella divulgazione di nuove teorie e pensieri critici. Con tutti abbiamo parlato della loro delle rivolte arabe, che appoggiano criticando l’intervento delle forze straniere in Libia e Siria, e di Vittorio Arrigoni, un “orecchio” che ha saputo ascoltare Gaza. Con loro c’era anche Meri Calvelli, del centro VIK di interscambio culturale, Fulvio e Fatima che ci hanno fatto da traduttori e che ringraziamo.
Ascolta l’intera trasmissione. (Per rendere più fruibile l’ascolto per gli ascoltatori italiani abbiamo ridotto il parlato in arabo)
La Carovana a Bologna è stata ospite delle scuole Romagnoli al Pilastro, dove si è esibito il gruppo di artisti Shababik Gaza for contemporary art. In serata al Laboratorio Crash sono presenti, durante la serata del mercatino di campi Aperti, ad un allenamento della Palestra Antirazzista Red Rose, dove si esibiranno i giovani del gruppo di Parkour di Gaza.
Giovedì 11 alle 18 i giovani palestinesi saranno ospiti all’XM24, verranno presentati i progetti del centro VIK di interscambio culturale e il progetto Movieng to Gaza. Ci saranno mostre di disegni e foto, proiezioni di video e videoinstallazioni degli artisti del centro culturale di Shababik.
Venerdì alle 19 a Vag61 ci sarà la presentazione del progetto Carovana e del Movieng to Gaza con installazioni fotografiche, musica, aperitivo e cena sociale.


