La Caritas prepara l’accoglienza dei profughi del Nord Africa

5 mar. – “La Caritas e’ gia’ stata interpellata dalla Prefettura per dare eventuali posti a disposizione delle popolazioni in fuga dal Nord Africa“. Lo ha detto oggi Paolo Mengoli, direttore della Caritas di Bologna. E i posti a disposizione potrebbero essere, ma si tratta di un’ipotesi ancora solo a livello di studio, “qualche decina, probabilmente meno di 50 perché – ha spiegato Mengoli – l’accoglienza è una cosa seria e la gente non deve certo dormire per terra o ammassata”.

La Caritas e l’Arcidiocesi di Bologna nel frattempo stanno cercando luoghi dove ospitare i profughi, ma “solo se ci sarà davvero l’accordo con le Istituzioni per l’accoglienza”, ha spiegato il Vicario episcopale Antonio Allori che ha preferito non sbilanciarsi troppo.Tra le possibili soluzioni ci sarebbe anche quella di utilizzare strutture poste al di fuori del Comune di Bologna.

“Siamo in grado di fornire vitto e alloggio per uno o due mesi a queste persone – ha detto Mengoli – ma il problema rimane il dopo. Per loro che prospettiva ci sarà?”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.