28 nov. – Si potranno leggere gli e-book, ma anche guardare video e ascoltare musica, comodamente da casa, in maniera legale e anche a notte fonda. La biblioteca digitale metropolitana di Bologna partirà dalla fine dell’anno e permetterà di raggiungere virtualmente e usufruire 24 ore su 24 dei servizi delle 15 biblioteche del capoluogo e le 70 degli altri Comuni del territorio grazie al progetto MediaLibraryOnline, voluto dalla Provincia e il Comune con un finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Il catalogo è vastissimo: 500mila canzoni tratte dal catalogo Sony, 3.200 video, mille audiolibri, 130 banche dati, mille contenuti per e-learning, 30mila e-book e 1.300 testate di quotidiani e periodici di tutto il mondo. Per accedervi basterà, come accade anche oggi, fare la tessera ela richiesta in biblioteca per un login e una password.
In vista di questa innovazione ci sarà anche un cambiamento nella dotazione di computer delle biblioteche: saranno meno ma più nuovi ed efficienti. Lo fa sapere alla presentazione il presidente dell’Istituzione biblioteche Daniele Donati che aggiunge che “E’ scandaloso che in alcune nostre biblioteche non ci sia il wi-fi“. L’idea è di “permettere agli utenti di avere internet e così di poter portare nelle sale i loro pc o tablet”.
Ascolta l’intervista a Daniele Donati donati
Durante la presentazione del progetto l’assessore Alberto Ronchi ha rassicurato chi teme chiusure delle biblioteche. “Non vogliamo chiudere nessuna biblioteca a Bologna, e chi dice il contrario fa demagogia” ha detto l’assessore spiegando che, al contrario, l’attenzione “è concentrata sull’attivita’ dei dipendenti che distribuiscono i libri”.

