09 giu. – Due squadre esauste, molta pressione addosso, ed ecco servito il capitolo cestisticamente più brutto della sfida Forlì-Fortitudo, che dura da un anno: una partita costellata di errori e pessime scelte da entrambi i lati, una gara a chi fa peggio e presta di più il fianco agli avversari. La Effe potrebbe vincerla in ogni momento, ma alla fine il punto lo porta a casa Forlì, con i liberi di Forray che chiudono il match e spalancano le ugole dei tifosi biancorossi.
Nessuna delle due squadre è stata in grado di generare una vera e propria inerzia, le percentuali di tiro complessive sono pessime, quando si riesce a tirare (Bologna perde 19 palloni, spesso in maniera plateale), con punte di “mano quadra” come il 2/16 di un Gigena davvero in serata no o il 3/12 di Lamma.
Fanno eccezione due giocatori: Cittadini per i biancoblu e Forray per i padroni di casa, vero eroe di giornata. Il Citta infatti, dopo aver subito molto la difesa di San Severo e aver bucato gara uno, mette insieme un’ottima partita in fase offensiva, anchese non riesce a imporsi del tutto sul granitico Poletti. Dall’altra parte non si può non citare la prova da libro cuore di Forray, che gioca su una frattura da operare e di fatto è il trascinatore dei suoi sia davanti che dietro. In più chiude la partita con i liberi decisivi: impagabile.
Difficile dire se questa gara sia indicativa ai fini di un pronostico per la serie, di certo la Effe ha sbagliato lo sbagliabile, costringendo la gola di Finelli agli straordinari, e nonostante questo è andata a un soffio dal portarla a casa. Dall’altra anche Forlì pare essere arrivata a questa serie con la spia della riserva accesa e il suo avarissimo attacco è un limite difficile da superare, ma è squadra di una compattezza invidiabile e difficile da stroncare. Insomma le due schiacciasassi del campionato paiono entrambe in condizioni pessime, vedremo chi riuscirà a togliersi di dosso la fatica e tirare fuori lo smalto perduto.
Appuntamento tra 48 ore, quando un incandescente Paladozza assisterà allo showdown di gara 3 (e 4), questo indubbiamente è un punto a favore della Effe, come rimarca il suo coach, dicendosi soddisfatto di aver spuntato l’1-1 sul campo della vincitrice della regular season.
VEMSISTEMI FORLI’ – AMORI FORTITUDO BOLOGNA 57-50 (11-11; 30-24; 40-39)
Forlì: Forray 16 -Tommasini 1 – Tassinari 4 – Masciandri 4 – Poletti 13 – Frassineti 8 – Villani 9 – Farioli 2
Bologna: Lamma 10 – Sorrentino 8 – Malaventura 8 – Gigena 5+9rimb – Cittadini 18 – Muro 1

