Kyenge: “Non condivido l’idea di classi ponte”

Bologna, 6 nov. – “E’ difficile commentare, bisogna prima capire bene di che si tratta”. E’ questa la prima reazione del ministro per l’integrazione Cécile Kyenge a proposito della vicenda della classe per soli stranieri alle scuole medie Besta di Bologna. In linea generale, però, il ministro boccia l’idea delle classi ponte. “Ritengo che il miglior modo per l’inserimento sia mettere le persone a contatto con gli altri. Non condivido l’idea delle classi ponte, meglio rafforzare gli strumenti di sostegno come il doposcuola o fuori dalla scuola, ma i ragazzi stranieri devono essere a contatto con gli altri alunni”. “Nel caso specifico non so – continua Kyenge – ma la mia idea è che i bambini devono poter condividere i percorsi, meglio rafforzare gli strumenti per aiutare insegnanti e alunni, che in genere dopo pochi mesi non hanno più bisogno di sostegno”.

Non dice di ‘no’ invece il Movimento 5 stelle cittadino. Massimo Bugani fa l’esempio dell’Australia, “che agli immigrati fanno fare un anno di scuola separato per consentire di imparare la lingua scritta e parlata”. Un’idea valida, secondo il grillino, “e se ne può discutere”. L’importante però, conclude Bugani, “è non creare un ghetto, cosa che può complicare l’inserimento dei ragazzi. Uno stato serio avrebbe fatto investimenti sulla scuola e sull’integrazione”.

In serata è attivato anche un comunicato dei presidenti del coordinamento dei consigli di circolo e di istituto della provincia di Bologna. I genitori contestano il provvedimento nel merito e nel metodo: nel merito non ritengono che una classe di soli stranieri aiuti lìinclusione; nel metodo della scelta di crearla, i genitori contestano il fatto di non essere stati informati.

Spara a zero sulla classe ponte il sindacato Usb che parla della scelta fatta dalle scuole Besta come “del frutto più esplicito dei tagli agli organici, ai fondi per i progetti di miglioramento e agli interventi di alfabetizzazione, un tempo forniti dal Comune”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.