28 mar. – La Virtus vince anche a Caserta, aggancia i campani a quota 30 punti e reggiunge il terzo posto in classifica.
Questa Canadian Solar ha la faccia dell’eroe di giornata, quel Koponen che si è trasformato in questa stagione da anatroccolo in splendido cigno sotto la sapiente gestione di Lino Lardo. I due hanno dominato la partita, il primo in campo, il secondo con scelte rischiose ma azzeccate dalla panchina.
Caserta sicuramente non è in una delle sue serate migliori, Lardo lo capisce subito e sceglie di sfidare i frombolieri avversari al tiro al bersaglio. I risultati per i padroni di casa sono disastrosi, alla fine saranno 38 i tiri scoccati dalla lunga distanza, le percentuali bassissime, con il picco dell’1/11 di Ebi, che fotografa l’incapacità del team di Pino Sacripanti di scassinare le difese messe in campo dei bolognesi. Il coach dei casertani ha qualcosa da Andrea Michelori, ex di turno, e dal sempre efficace Jumaine Jones, seppure con percentuali anche in questo caso rivedibili. La sponda bolognese rivede in campo Moss, e si sente, ma sopratutto trova un’eroica serata del duo Fajardo/Koponen, ormai consolidato asse di questa stagione. Con il primo che addirittura infila una serie di 10 punti consecutivi tra il terzo e l’ultimo quarto e il finlandese che segna 21 punti e convoglia su di sè una marea di falli, oltre a far gigare i compagni con ottimo senso del ritmo. La Virtus è più solida ed esauritasi la verve di Jones, gli ospiti provano addirittura a ribaltare la differenza punti con la sconfitta dell’andata, ma una tripla di Di Bella glielo impedisce.
E’ la quinta vittoria nelle ultime sei giocate per le V Nere, la squadra è salita di tono sotto ogni punto di vista e sta raggiungendo uno stato di solidità sopratutto mentale e difensiva che non si vedeva da anni, merito di un gruppo che non eccelle per talento ma si distingue per carattere e compattezza, gestito in maniera eccellente da Lino Lardo, vero protagonista di questa stagione.
PEPSI JUVECASERTA – CANADIAN SOLAR VIRTUS BOLOGNA 67-74 (12-19; 35-36; 55-56)
Caserta: Koszarek – Di Bella 10 – Bowers 7 – Michelori 13 – Doonerkamp 6 – Marquis 2 – Ebi 7 – Jones 17
Bologna: Koponen 21+5rimb+3ass – Collins 5 – Fajardo 15 – Sanikidze 2 – Maggioli 2 – Moss 6 – Prato 4 – Vukcevic 7 – Hurd 12

