
23 ott. – Sarà l’ungherese Final Cut Ladies and Gentlemen, diretto da György Pálfi e prodotto da Béla Tarr, ad inaugurare la nuova stagione di Kinodromo, lunedì 27 ottobre. L’associazione culturale che, con due appuntamenti settimanali, ha ridato vita al Cinema Europa di via Pietralata si affaccia infatti al suo terzo anno di attività, reduce da una stagione 2013/2014 più che soddisfacente.
“Abbiamo aumentato gli ingressi delle serate targate Kinodromo del 40% e il Cinema Europa ha registrato un aumento medio mensile del 74,5%”, dicono dall’Associazione nata dall’esperienza dei Cineasti Arcobaleno dell’ex cinema Arcobaleno occupato nell’inverno del 2011 e dall’incontro con Seac Film S.r.l. Un successo dovuto anche alla capacità dell’Associazione di integrare le proiezioni con una serie di eventi collaterali, con esponenti della cultura del territorio come protagonisti. È il caso della serata Popcorn Hour, che rappresenta il sodalizio con le realtà della musica indipendente bolognese e non, con live e djset prima delle proiezioni (la prima della nuova stagione è in calendario proprio il 27 ottobre, seguirà poi il 3 novembre, con il djset di Morra Mc e un focus sul territorio con la proiezione dei cortometraggi del bolognese Fabian Ribezzo) e della collaborazione con il festival internazionale del fumetto d’autore BilBOlbul, che quest’anno porterà in via Pietralata il documentario di Gabriele Orsini 5fumettisti5. Ma ancora: la collaborazione con Archivio Aperto per la serata del 28 ottobre e quella appena passata con il roBot Festival per la sezione screenings.
“Gli obiettivi di questa terza stagione – spiegano dall’Associazione – sono di cercare di ampliare la rete con le altre sale simili nel territorio, e già dal gennaio 2015 verrà allargata la sperimentazione a 5 sale di Emilia Romagna e Lombardia: in questo modo si potranno far circolare i film proiettati qui (o nelle altre sale) e orfani di distribuzione negli altri cinema. Ma ancora – proseguono – il consolidamento e il miglioramento dei dati riscontrati nella stagione passata; l’ampliamento della rete dei contatti e delle collaborazioni e il rilancio dell’area online con il blog e l’OltreKinodromo, che racconta le altre realtà del territorio che operano nel settore cinematografico”.
L’appuntamento sarà quindi a tutti i lunedì e martedì a partire dal 27 ottobre, al Cinema Europa di via Pietralata. E, anticipano dall’Associazione, al 19 dicembre per una festa di fine anno organizzata dal gruppo eventi.
Lucia e Niccolò di Kinodromo sono venuti a trovarci a Palomar:

