1 dic. – Ventisei persone arrestate e 360 litri di ketamina sequestrati: è il bilancio dell’ultima fase dell’operazione antidroga della polizia bolognese, iniziata nel 2008 su indicazione della Direzione Distrettuale Antimafia della nostra città, contro il traffico internazionale del potente anestetico.
La ketamina, secondo le indagini, veniva trasportata in aereo dall’India, all’Inghilterra, alla Germania fino in Italia. Per importarlo, il trucco era impregnare con la droga in forma liquida sciarpe tipo pashmina e altri indumenti, farli essiccare e spedirli a Londra o a Francoforte; qui la ketamina veniva riportata allo stato liquido e fatta arrivare in Italia, in bottiglie di shampoo o detersivi. Un metodo solo in apparenza rudimentale, ma applicato su scala quasi industriale.
“Questa indagine rivela uno spaccato sociale preoccupante”, ha osservato ancora il Procuratore Aggiunto Giovannini “perché quasi tutti gli indagati sono giovani, italiani e incensurati, non consapevoli della gravità del reato che commettevano e della pericolosità della sostanza, che può uccidere!. Quattro degli indagati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di droga.

