Chiesti 41 anni per i sei nordafricani accusati di terrorismo

16 giu. – Sono accusati di associazione eversiva con finalità di terrorismo internazionale per aver fatto parte di una cellula jihadista mirante a creare un supporto logistico per future operazioni all’estero. Per questo, nell’aula della Corte D’Assise di Bologna, il pubblico ministero Luca Tampieri ha chiesto complessivamente 41 anni di condanna per cinque cittadini tunisini e un marocchino, tutti residenti da anni tra Faenza e Imola.

Il pm ha chiesto la condanna più alta, 9 anni, per il presunto capo della cellula, Khalil Jarraya detto “il colonello”. Pene più lievi, tra gli 8 e i 5 anni, per i restanti imputati. Cinque di loro furono arrestati il 9 agosto 2008 dopo un’indagine durata tre anni e da allora sono in carcere. Il sesto, Walid Kammoun, è tornato volontariamente in Italia lo scorso 19 maggio per affrontare il processo. Proprio Kammoun ha raccontato in aula di essere stato torturato in Tunisia e, durante il suo racconto,  Mohammed Chabchoub, anche lui imputato, si è tolto i sandali e urlando “criminali” e “assassini” li ha scagliati contro un ispettore della Digos che aveva testimoniato da poco.

Secondo l’accusa i sei imputati svolgevano tutti attività di proselitismo e promozione della Jihad, raccoglievano denaro per la causa e diffondevano materiali video, audio e cartecei per reclutare e addestrare combattenti. L’avvocato della difesa ha invece respinto le accuse perché, ha spiegato, “L’idea eversiva non accompagnata da progetti eversivi concreti è salvaguardata dal nostro ordinamento”, ed ha aggiunto che “non sono state trovate prove concrete di nessun progetto, non è stato reclutato nessun ‘martire’, nessuno di loro è partito alla volta dei paesi arabi se non per trovare dei parenti, non si sono neanche affacciati alla frontiera e anzi sono tutti molto radicati sul territorio italiano, da anni”.

Il collegio giudicante presieduto da Leonardo Grassi e composto da sei cittadini, si è ritirato in Camera di consiglio e per domani mattina è prevista la sentenza.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.