Bologna, 27 mag. – Dal 6 all’8 giugno la Fiera di Bologna ospiterà la seconda edizione di The JamBo, il più grande free style urban park italiano, “con 80 mila metriquadri di spazio a disposizione, nell’area che ospiterà il prossimo Motor Show”, ha annunciato il presidente Duccio Campagnoli. Quest’anno sarà possibile non solo vedere i più grandi atleti di action sport in azione, ma anche sperimentarsi, per esempio, nel parkour, nello skateboard e con mountain bike o bmx.
Altre novità di quest’anno sono la nuova formula musicale, la danza e l’arte. La musica sarà più mescolata agli eventi sportivi e all’interno delle esibizioni musicali si metteranno insieme artisti della hold school con giovani emergenti, fino a un contest fra vincitori del Freestyle Mc’s Contest (dedicato agli emergenti) e dell’Mtv Spit, che segna il ritorno di Mtv a Bologna dai tempi dell’Mtv day. Fra i grandi nomi che si esibiranno nelle serate di venerdì sabato e domenica ci sono Public Enemy, Rocco Hunt, Noyz Narcos, Naughty by Nature, Frankie Hi-Nrg Mc, come racconta Lele Roveri, responsabile musicale della manifestazione.
Negli spazi gestiti da Krap si potrà assistere e partecipare a contest ed esibizioni di skateboard, parkour, bmx. “Sarà un’occasione di confronto con atleti internazionali“, ha spiegato Valentino Di Lauro, che annuncia con i Krap Invaders l’arrivo in fiera di oltre 200 atleti, quasi tutti provenienti da altri paesi, per allenarsi nel parkour park allestito con strutture in legno e cointainer che simulano un ambiente urbano. Fra le gare, ci sarà anche una sfida in bmx e mountain bike con partenza da 6 metri, che ha un montepremi di 4 mila euro (“il più altro in Italia, perché all’estero son più bravi a creare business attorno a queste passioni”, sottolinea Di Lauro).
I visitatori potranno non essere semplici spettatori, ma partecipare a workshop musicali e artistici e sperimentare tutte le discipline sportive proposte nel padiglione 35 e nell’area 48 dagli operatori di Uisp.
Nel nuovo Jambo trovano spazio anche l’hip pop e la breakdance, con piste per competizioni ed esibizioni, e l’arte, con il contest di street art Choose your prize che mette in palio mille euro.
Una preview di Jambo sarà giovedì 29 maggio alle scuole Besta, con la creazione di un graffito 10 per 10 sui muri dell’istituto del quartiere San Donato.
L’ingresso giornaliero costa 15 euro, 40 per i tre giorni, con possibilità di partecipare ai contest e accesso libero a show e concerti. Gratuito fino agli 8 anni, sconto del 10% fino a 14 anni.


