It.a.cà, in viaggio con rispetto

Bologna, 23 mag. –  Torna a Bologna e nel territorio dell’Emilia Romagna It.A.CA’, Festival del turismo responsabile, dal 30 maggio all’8 giugno. In programma trekking in Appennino, percorsi in treno più bici, ma anche mostre, musica e concorsi. 

L’idea degli organizzatori (associazione Yoda insieme a ong Cospe e Nexus Emilia-Romagna, Associazione Italiana Turismo Responsabile) è quella di offire occasioni per conoscere territori e comunità al di fuori dei circuiti tradizionali all’insegna del turismo slow. Un turismo rispettoso della natura, delle comunità che si incontrano, ma anche un turismo che è scoperta lenta: a piedi, in bici o a cavallo.

I diversi momenti del viaggio saranno occasioni per riflettere sui viaggi corti nel proprio territorio a basso impatto ambientale, sull’ospitalità, sulla migrazione. Si parte il 30 maggio da Parma, dove ci sarà un convegno sul viaggiare sostenibile e la premiazione del contest letterario e fotografico Racconta la tua città. Il giorno dopo partirà un trekking di tre giorni lungo l’Alta Via dei Parchi.

Spostandoci a Bologna, il cuore del Festival sarà piazza Re Enzo, con mercatini di prodotti tipici, laboratori per bambini, spettacoli di danza e presentazione di libri. Molti gli eventi legati al mondo della bicicletta.

Qui il programma completo

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.