27 mag. – Prosegue a Bologna il Festival del turismo responsabile, pensato per promuovere un modo più rispettoso di viaggiare, pensando all’ambiente e a chi ci vive. IT.A.CA’ è ormai arrivato alla sua quinta edizione, frutto della collaborazione di una serie di Ong e associazioni (associazione Yoda e ong Cospe, Cestas e Nexus Emilia-Romagna, Associazione italiana turismo responsabile).
Tra le decine di appuntamenti, martedì 28 alle ore 10 all’aula del Dipartimento di sociologia e diritto dell’economia (strada Maggiore 45) ci sarà un incontro sullo sfruttamento sessuale dei minori nelle filiere turistiche e sugli strumenti innovativi per impedire o riconoscere i casi di abuso.
Sempre martedì alle ore 14.30, invece, parte dal Centro Amilcar Cabral di via san Mamolo 24 l’escursione a piedi di 8 chilometri a cura di Trekking Italia, che porterà attraverso san Michele in Bosco e il parco di Forte Bandiera.
Sabato sarà la giornata dedicata ad una maratona letteraria sulle esperienze di viaggio di donne attraverso itinerari letterari, si intitola Women Urban Game: appuntamento dalle ore 16.00 in Piazza Maggiore.


