Istituzione scuola. Si accorcia l’iter per le assuzioni

Bologna, 4 giu. – Si velocizza l’iter di assunzione nella futura istituzione scuola. Non più tre tranche, una a breve e le altre due a settembre 2015 e 2016, ma entrambe da avviare “entro la fine del 2014”. E’ la nuova road map delineata oggi ai sindacati confederali dall’assessore comunale alla scuola Marilena Pillati.

Resta invece ancora il punto interrogativo sul regolamento della futura istituzione scuola e quindi sul tipo di contratto, scuola o enti locali? A decidere i dettagli, ci spiega Antonella Raspadori della segreteria Cgil Bologna, saranno gli incontri che il Comune dovrà convocare entro il 20 di giugno, a ridosso con la scadenza della chiusura delle scuole, entro cui Comune e sindacati confederali vorrebbero arrivare all’approvazione in Consiglio comunale. In ogni caso sul nodo del contratto il sindacato tiene fermo il punto: chi insegna deve avere il contratto scuola.

Si solleva intanto da più parti la richiesta di un rinvio per la nascita dell’istituzione scuola al prossimo anno. A chiederlo sono il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Marco Piazza e il consigliere Regionale della Federazione della Sinistra Roberto Sconciaforni. “Pretendere di andare in Consiglio dopo soli 20 giorni è correre troppo. In città c’è un’oggettiva conflittualità sulla creazione di questa Istituzione scuola” scrive il grillino su Facebook, mentre il collega di Rifondazione in regione scrive che “buonsenso, confronto e partecipazione non possono essere principi calpestati dall’arroganza di un sindaco che pretende di risolvere i problemi ponendo degli inaccettabili aut aut”

Non chiede più il rinvio invece il Comitato genitori 0-6 che ieri ha incontrato Pillati e il sindaco Virginio Merola. Un incontro soddisfacente, secondo quanto ci racconta uno dei portavoce Luca Luiu. Il comitato ha ricevuto risposte in merito alla partecipazione dei genitori, con due rappresentati all’interno del futuro Cda dell’istituzione scuola. Il comitato 0-6 sarà ufficialmente riconosciuto, abolendo la distinzione tra assemblea dei presidenti dei nidi e quella delle scuole d’infanzia.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.