Ispezione del ministero al carcere minorile

7 dic. – La dirigente della Direzione generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari del Dipartimento della Giustizia Minorile si è presentata all’improvviso al carcere minorile di Bologna per un’ispezione assieme ad altri due funzionari. Il direttore Serenella Pesarin è piombata a Bologna in questi giorni dopo l’inchiesta aperta dalla procura minorile su un‘ipotesi di abuso sessuale su un giovane detenuto avvenuta nell’Istituto penale minorile agli inizi di settembre. Un abuso maturato all’interno di un gruppo di detenuti, in un  clima di disagio e tensione tra loro che avrebbe registrato nel corso dei mesi anche delle risse tra i ragazzi. Dopo l’avvio dell’inchiesta della procura minorile il giovane detenuto vittima del presunto abuso è stato trasferito in un altro carcere minorile. Sarebbe stata proprio la procura minorile ad interessare il Ministero.

All’origine dell’ispezione ci sarebbe della documentazione che la direzione del Pratello avrebbe omesso di comunicare alla direzione generale; all’interno di questa documentazione c’è una lettera degli assistenti sociali  relativa al presunto abuso indirizzata alla direzione del carcere e al centro di giustizia minorile. Lettera che non sarebbe mai arrivata a Roma.

Nel mirino dell’ispezione quindi ci sarebbe il comportamento del direttore del carcere Lorenzo Roccaro, di quello del centro della giustizia minorile, Giuseppe Centomani, e del personale di polizia penitenziaria.

Proprio venerdì scorso la parlamentare Pd Sandra Zampa aveva compiuto una visita all’interno del Pratello, già ne aveva effettuate due nei mesi scorsi come responsabile per il suo gruppo alla Bicamerale Infanzia, anche per controllare l’andamento dei lavori di ristrutturazione, che -dopo anni-sono in via di conclusione.

Sentiamo Sandra Zampa zampa

La parlamentare democratica, durante la visita, ha incontrato il direttore del carcere minorile Lorenzo Roccaro e il direttore del Centro giustizia minorile Giuseppe Centomani. Le hanno detto entrambi che “al Pratello tutto procede bene”.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.