16 mar. – “Io faccio il sindaco e devo difendere la citta‘, e’ cosi’ che faccio politica nazionale. Il Pd e’ un’altra cosa. Se poi dico che non vorrei un Monti bis e’ la mia opinione personale e non è determinante”. Così Virginio Merola, di ritorno da Roma, dove ha proseguito il suo lavoro di costruzione di un fronte trasversale di “battaglia” contro il governo.
I fondi necessari per affrontare le spese straordinarie create dall’emergenza neve, sommate al pagamento dell’Imu per gli immobili comunali stanno mettendo in ginocchio i Comuni, costretti dal patto di stabilità a dover accantonare cifre che in questo momento sarebbero preziosissime.
Da qui la decisione del sindaco, i cui toni duri avevano preoccupato il Pd locale, di non approvare il bilancio e di chiedere cambiamenti di passo al governo. Lunedì Merola incontrerà i parlamentari alla ricerca di un varco.
Il sindaco ieri si e’ sentito col segretario Pd Pierluigi Bersani, anche grazie alla mediazione del presidente Anci Graziano Delrio. E’ stato anche presentato l’emendamento per non fare pagare ai Comuni l’Imu sugli immobili comunali, che dovrebbe arrivare in discussione al Senato tra due settimane.
Merola approfittera’ della presenza a Bologna del ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri per ricordarle le promesse dell’esecutivo sull’emergenza neve.

