Bologna, 27 mar. – In Italia mangiare un bruco sembra un esperimento per pochi coraggiosi ma nel mondo sono quasi un miliardo le persone che si nutrono di insetti. La Scienza in Piazza, insieme al Museo del cielo e della terra di San Giovanni in Persiceto, propone in piazza Re Enzo un’esperienza gastronomica a base di biscotti con le camole del miele. “Sono bruchi di una farfalla che depone le uova nell’alveare” ci spiega Bettina Maccagnani responsabile del laboratorio dell’insetto del museo del cielo e della terra di San Giovanni in Persiceto. In natura le larve che nascono si nutrono delle strutture dell’alveare, nel caso siano allevate per ricerca o per essere mangiate “vengono nutrite con dei pastoni di cera miele farina, che dà alle larve un sapore dolciastro“.
“C’è da superare una repulsione di tipo culturale” ci dice ancora Maccagni. Alla base c’è l’idea che le popolazione che si nutrono di insetti siano popolazioni primitive. “Un pregiudizio da superare in un mondo globalizzato in cui è sempre più necessario conoscersi per rispettarsi” secondo Maccagni. L’insetto inoltre è “un ottimo alimento”: purché allevati con criteri simili a quelli usati per gli altri animali e pesci da allevamento. Gli insetti non soffrono, come i mammiferi, se tenuti in grandi quantità in spazi stretti e da un punto di vista nutrizionale sono molto ricchi di proteine. “Sono alla base delle catene alimentari del pianeta” osserva Maccagni.
E’ un salto culturale. Nel video è possibile vedere qualche reazione dei primi “assaggiatori”. E’ davvero difficile distinguere il sapore della larva da quello del biscotto, ma secondo qualcuno hanno un sapore simile a quello dei cereali.
La mostra in piazza Re Enzo è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 (con visita guidata alle ore 16 e 17). Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (con visite guidate con laboratorio alle ore 10, 11.30, 14.30, 16, 17.30)
Sabato 5 aprile in occasione della Notte Bianca sarà aperta dalle 20 alle 22.30 (con visita guidata alle ore 21).

