Infrastrutture. Venturi: “Bologna rischia di diventare un imbuto”

12 mag. – I bolognesi rischiano di vedere solo i lati negativi delle grandi opere, “e non per mancanze da parte degli enti locali, che hanno già fatto tutto quello che dovevano fare“. Se la prende con il governo, il vice presidente della Provincia, Giacomo Venturi, che ha anche la delega ai trasporti. “Bologna e la sua provincia – ha detto Venturi – ospitano due delle principali opere italiane: l’alta velocità e la variante di valico“. Il rischio, per Venturi, è che se non verranno completate altre opere importanti come il passante nord e i nodi di Casalecchio e di Rastignano Bologna si trasformi in un imbuto, con gravi ripercussioni sull’ambiente e l’economia della città.

Nel fare il punto sulle infrastrutture in Provincia, Venturi è partito dalla lettera, spedita nel marzo scorso all’indirizzo del ministro Matteoli e che ad ora non ha ricevuto risposta, in cui sostanzialmente accusava il governo di non aver fatto nulla perché opere fondamentali venissero completate (stazione Av, servizio ferroviario metropolitano, nodo di Rastignano).

I soldi che dovrebbero arrivare da Roma e che sono ancora bloccati sono: 57 milioni per il servizio ferroviario metropolitano da impiegarsi in infrastrutture e stazioni, 140 per i treni e 17,5 milioni all’anno per  l’incremento previsto del servizio; per il nodo di Casalecchio devono essere finanziati ancora 57,76 milioni e per quello di Rastignano 40.

Il vice presidente della Provincia si è poi rivolto direttamente al ministro Matteoli, arrivato in città nei giorni scorsi per sostenere la candidatura di Manes Bernardini: “Invece di andare a passeggiare in Via Mazzini, avrebbe potuto andare nei grandi cantieri: a nord della stazione e a sud per la variante di valico“. Venturi ha poi bollato come una boutade quanto dichiarato dal ministro sulla possibilità di realizzare il metrò attraverso il project financing: “Ho partecipato a molti tavoli anche al ministero e non se n’è mai parlato” ha detto Venturi.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.