Infondate le accuse di Cazzola a Delbono

29 set. – La Procura di Bologna non ha trovato «il benché minimo riscontro» alle accuse lanciate da Alfredo Cazzola contro Flavio Delbono durante la recente campagna elettorale. Per questo chiedono l’archiviazione dei fascicoli aperti. Secondo i magistrati, non ci fu nessun abuso d’ufficio da parte dei funzionari che autorizzarono e rimborsarono le missioni istituzionali a cui prese parte, insieme all’allora vicepresidente della Regione, anche la sua ex compagna Cinzia Cracchi, all’epoca segretaria di Delbono.
I pubblici ministeri Luigi Persico e Massimiliano Serpi hanno anche accertato che i viaggi di lavoro sono stati molto pochi e hanno definito «irrisorie» le indennità di trasferta ricevute da Cracchi.
I magistrati chiedono al giudice di archiviare anche l’inchiesta aperta per diffamazione aggravata a carico di Cazzola, sulla base della querela di Delbono. Hanno valutato che il reato debba essere considerato estinto perché Delbono ha ritirato la querela e non perché si possa dire che non ci sia stata diffamazione.

I pm hanno trovato riscontro di 12 missioni istituzionali a cui l’attuale sindaco ha preso parte insieme alla signora Cracchi. 5 riguardano il Comune, sono di breve durata e sono valse a Cracchi rimborsi da 122,35 euro, 5,37 euro e 2,30 euro.
I viaggi fatti da Delbono e Cracchi per conto della Regione hanno avuto come mete Londra (dove Delbono andò per discutere della finanziaria Morgan), Siena (due volte), Firenze, Lerici, Roma e Viareggio. I magistrati, dopo aver analizzato le carte, sono arrivati alla conclusione di non avere nulla da ridire sulle missioni, definite scelte «non sindacabili» – come definiscono «discrezionale» la decisione, da parte del sindaco, di farsi accompagnare nei viaggi da personale della sua segreteria particolare.
I pm, inoltre, non hanno trovato nessuna irregolarità nel passaggio di Cracchi dal Comune alla Regione.
Hanno invece definito «critiche invero pesanti» le accuse di Cazzola a Delbono.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.