4 mag. – L’andamento dell’influenza causata dal virus A(H1N1) varia un po’ a seconda di dove l’andiamo a leggere. I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non sono al momento particolarmente inquietanti e ci raccontano di diverse centinaia (fra un po’ migliaia) di persone contagiate e di qualche decina di decessi. A fronte di questo l’allarme è stato globale. La stessa OMS ha utilizzato il termine pandemia, un concetto con cui abbiamo incominciato a fare i conti a partire dal 2005 (con la diffusione del virus H5N1 o “aviaria”) e che evoca immagini catastrofiche, al di là del suo significato stretto, così come la stessa organizzazione internazionale lo ha definito e della sua reale incidenza sulla popolazione mondiale. Le ultime “pandemie” conosciute sono state la “spagnola” del 1918-19, l’ “asiatica” del 1957-58 e la “Hong Kong” del 1968-69. A parte la “spagnola“, che si verificò però in un’epoca i cui medicine e monitoraggi erano molto meno sviluppati, le due pandemie più recenti hanno causato negli Stati Uniti decine di migliaia di vittime. Cifre grosse, ma di fatto non molto lontane dai decessi causati dalle normali epidemie influenzali.
Non è chiaro però che differenza ci sia fra pandemia ed epidemia, un termine che utilizziamo abitualmente per le influenze stagionali. Questa domanda l’abbiamo rivolta a Fabrizio Pregliasco: pregliasco-01
Un altro raffronto fra pandemia ed epidemia ce lo offre New Scientist: «A “pandemic” is an epidemic that goes global, so technically there is a flu pandemic every year. But the term is usually reserved for bad outbreaks that follow large changes in the virus.» (una pandemia è una epidemia che diventa globale, quindi tecnicamente si verifica un’influenza pandemica ogni anno. Tuttavia il termine di solito si usa solo per insorgenze gravi che comportano un mutamento corposo del virus).
Le potenzialità dannose di A(H1N1) sono nei fatti ancora da provare e il vero test sarà forse a cavallo fra la fine di questo anno e l’inizio del prossimo. Per il momento però non facciamoci spaventare dalle parole.
foto di twenty_questions

