Influenza A. Primo caso grave a Bologna

13 nov – L’influenza A conta il primo caso grave anche in città. Si tratta di una paziene con patologia pneumologica, ricoverato oggi in Rianimazione al Policlinico Sant’Orsola. Si va ad unire ad altri nove ricoveri odierni. Complessivamente, allo scorso fine settimana, nel territorio bolognese, sono 21.000 i casi stimati di influenza A H1N1. Ma solo tra il 2 e l’8 novembre sono 334 gli accessi ai Pronto Soccorso (Maggiore e Sant’Orsola), il 50% in più di quelli totali da inizio ottobre allo scorso week end (602 in oltre un mese). Il picco è dunque arrivato, spiegano il direttore dell’Ausl di Bologna, Francesco Ripa di Meana e il direttore della Sanità pubblica, Fausto Francia, ma per ora non è tragico come era stato previsto.

Dei 21.000 casi stimati, duemila hanno un’età compresa tra i 0 e 4 anni, 10.300 (quasi la metà) tra i 5 e i 14 anni, 8.500 tra i 15 e i 64 anni, solo 200 al di sopra dei 64 anni.

“Non fatevi impressionare dal dato di cronaca ma ascoltate i vostri medici che normalmente hanno buoni motivi per dare buoni consigli” ha detto il sindaco Flavio Delbono.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.