Indagine per violenza sessuale sul preside Lombardo

5 set. – Giuseppe Lombardo, il dirigente scolastico dell‘istituto comprensivo 5 di via Di Vincenzo alla Bolognina che da ieri è stato sospeso dal lavoro su decisione dell’Ufficio scolastico Regionale, è indagato per violenza sessuale. Lombardo sull’edizione odierna del Resto del Carlino ha parlato di “una congiura ordita a tavolino” contro di lui. Ad accusarlo ci sono tre ex insegnanti che non avevano fatto formali querele ma avevano segnalato al sindacato un clima di lavoro pesante.

Il dirigente, secondo queste segnalazioni, avrebbe allungato le mani, palpeggiato e fatto pesanti allusioni a sfondo sessuale che le donne non gradivano per nulla. Per questo motivo, sempre secondo le segnalazioni, le ex insegnanti avrebbero pagato con ritorsioni sul lavoro, sull’organizzazione delle ferie ad esempio. I fatti si riferirebbero al periodo tra il 2007 e il corrente anno scolastico. Il sindacato aveva girato le segnalazioni all’Ufficio scolastico Regionale che le ha inviate in Procura. L’inchiesta del pm Beatrice Ronchi vuole appurare se questi episodi siano effettivamente avvenuti. Nel frattempo le donne hanno anche presentato denuncia.

Contro l’ex preside però ci sono tantissime altre segnalazioni di carattere sindacale per problemi avuti con personale docente e anche Ata. Al suo posto adesso c’è Giovanni Schiavone.

Get the Flash Plugin to listen to music.