Indagate due maestre della materna Manzini

21 dic. – Due insegnanti delle scuole materne comunali Manzini, di piazza da Verazzano, sono indagate per “abuso dei mezzi di correzione e di disciplina”. L’avviso di garanzia è stato inviato il 15 dicembre con la firma del Pm Simone Purgato. Ora hanno 20 giorni per presentare memorie difensive e chiedere di essere interrogate dal magistrato; poi Purgato deciderà se chiedere per loro il processo.

L’inchiesta è partita dalle segnalazioni dei genitori di tre bambini di 4 anni. I carabinieri hanno nascosto nella materna alcune telecamere che hanno ripreso per un mese le due insegnanti al lavoro. Nei filmati si vedono bambini schiaffeggiati, strattonati e trattatti in modo brusco.

Per mesi i genitori di uno dei piccoli hanno cercato di capire i motivi del suo comportamento, cambiato rispetto al passato. Grazie all’aiuto di una psicologa i suoi racconti su quello che accadeva a scuola sono stati raccolti e hanno spinto la famiglia a chiedere chiarezza sul comportamento delle insegnanti.

La direttrice del quartiere Navile, Marina Cesari, ha convocato ieri le due maestre indagate e ha avviato il procedimento disciplinare nei loro confronti: oggi è arrivato il verdetto del Comune, che le ha sospese. Cesari, poi, spiega, ha anche avviato “un’indagine interna, per verificare l’accaduto oltre che eventuali altre responsabilita'”.
In attesa di difendersi davanti alla magistratura, le due insegnanti, durante il colloquio con Cesari, hanno in parte ammesso le accuse, giustificandole con necessità educative. Spiega infatti Cesari: “Dove hanno confermato, le due donne hanno “giustificato queste azioni con la necessità di evitare un ulteriore rischio, per i bambini di farsi male”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.