Bologna, 14 dic. – È partito da via Faenza il percorso partecipato del Pums: nella sede del Quartiere Savena si sono dati appuntamento tutti i cittadini e tutte le cittadine interessate a costruire il futuro della mobilità sostenibile bolognese. Il primo di un calendario di sei appuntamenti aperti alla cittadinanza, organizzati nella modalità del consiglio di quartiere, che termineranno al Quartiere San Donato-San Vitale giovedì 21 dicembre. “Si tratta della prima fase di coordinamento”, spiega Carlo Carminucci di Isfort, società che sta seguendo il percorso partecipato del Pums e che coordinerà tutti gli incontri. “Verranno messi a fuoco gli obiettivi specifici” del Piano, entrando quindi nel dettaglio delle linee di indirizzo, raccogliendo i suggerimenti dei partecipanti.
Al termine degli incontri, il coinvolgimento verrà esteso attraverso lo strumento dell’indagine online, con la quale sarà possibile raccogliere le valutazioni dei cittadini rispetto al Piano. “Questa prima fase si concluderà a gennaio”, illustra Carminucci, e sarà affiancata parallelamente al lavoro dei tavoli dei portatori di interesse e agli incontri istituzionali con le Unioni dei Comuni. Da febbraio ad aprire si entrerà poi nel merito degli interventi concreti, “la sostanza del Piano”. Una “seconda fase che abbiamo in testa ma va ancora definita”, precisa Carminucci, che si sostanzierà probabilmente in ulteriori “schede, incontri e indagini online”.
Per tutti e tutte coloro che fossero interessati a partecipare agli incontri e avanzare proposte, è già possibile scrivere all’indirizzo email dedicato: segreteria@pumsbologna.it
L’intervista completa a Carlo Carminucci di Isfort.
Il calendario di incontri nei Quartieri:



