A Ferrara si è appena concluso il festival organizzato dalla rivista “Internazionale“. Giornalisti da tutto il mondo sono intervenuti per discutere sui problemi e sul futuro dell’informazione. Da martedì 6 ottobre a venerdì 9 ottobre, ogni mattina attorno alle 9.15, su Angolo B, presenteremo una breve intervista ad alcuni dei protagonisti:
Martedì 6 ottobre: Karen Ma
è una giornalista cinese, ha studiato negli Stati Uniti e in Giappone, dove ha lavorato per The Daily Yomiuri, Kyodo News e Nhk Radio Japan. Ora collabora per diversi giornali come The International Herald Tribune, Newsday, The Japan Times e South China Morning Post. Il suo ultimo libro è The Modern Madame Butterfly. Vive a New Delhi, in India.
Mercoled’ 7 ottobre: Ory Okolloh
è un avvocato, un’attivista e una blogger keniana. Ha fondato il sito Ushahidi, una piattaforma digitale che serve a monitorare ed aggregare le informazioni durante situazioni di crisi, come per esempio la crisi politica in Kenya e le elezioni del 2009 in India. Il suo blog personale è Kenyan Pundit. Si occupa di citizen journalism e della diffusione delle nuove tecnologie in Africa. Vive a Johannesburg, in Sudafrica.
Giovedì 8 ottobre: Linda Polman
è una giornalista e scrittrice olandese. Ha lavorato come giornalista nelle missioni di peacekeeping in Somalia, Haiti e Ruanda. Ha pubblicato L’industria della solidarietà. Aiuti umanitari nelle zone di guerra (Bruno Mondadori 2009) e Onu. Debolezze e contraddizioni di un’istituzione indispensabile per la pace (Sperling & Kupfer 2003).
Venerdì 9 ottobre: Romesh Gunesekera
è uno dei più importanti scrittori di Sri Lanka. Il suo romanzo d’esordio Reef (Riverhead Trade 1996) ha vinto nel 2004 il premio Mondello ed è stato tra i finalisti del Booker Prize, in Italia ha pubblicato La luna del pesce monaco (Feltrinelli 1994). Vive a Londra dove insegna scrittura al Goldsmiths College.
interviste a cura di Laura Cappon, foto di Noemi Bisio noemibisio,carnivals.it

