Incidenti stradali. “Un patto etico” per il rispetto delle regole

9 mar. – Nella prevenzione degli incidenti stradali, ci vuole “un patto etico tra forze di polizia, amministratori e stampa“. Lo ha detto questa mattina Carlo Di Palma, comandante dei vigili urbani di Bologna, ospite ad Angolo B che ha spiegato: “Quando sento alcune testate ridicoleggiare il nostro lavoro, ironizzare perché è stata fatta una contravvenzione e ogni volta si trova il cavillo che la contravvenzione non andava fatta, in quel momento facciamo un cattivo servizio alla sicurezza stradale“. Il messaggio che passa, secondo il comandante dei vigili, è “posso contestare tutto“. Servono disciplina e responsabilità per chi si mette alla guida: “Le regole e chi fa rispettare le regole – ha detto Di Palma – vanno accettati“.

Contro “i messaggi orrendi che passano attraverso la pubblicità“, per Di Palma è necessario continuare con l’educazione stradale anche nelle scuole: “Seminando bene si raccoglierà bene” è il commento fiducioso. Il sistema della patente a punti, per il capo dei vigili bolognesi, è molto positivo e andrebbe anche “ulteriormente ristretto” perché il solo aspetto monetario non è sufficiente.

Ascolta Carlo Di Palma di-palma_sito

Sabato pomeriggio, con ritrovo alle 16 in piazza del Nettuno, partirà una Critical mass che in bicicletta raggiungerà via Stalingrado, il luogo in cui sabato scorso è stata investita e uccisa Lucia Varriale.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.