Inchiesta editoria: Spallanzani e Mazzoni si difendono. I giornalisti chiedono un incontro

29 dic. – Ad una settimana dall’ordinanza del gip di Cremona Guido Salvini che ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di firma per l’imprenditore – editore Nino Spallanzani e l’amministratore delegato del gruppo Giovanni Mazzoni gli accusati si sono difesi nell’interrogatorio di garanzia. Hanno entrambi respinto l’accusa di aver percepito un doppio contributo statale che è l’ipotesi su cui si sono mossi i pm di Cremona nell’inchiesta per truffa aggravata ai danni dello Stato. Nell’ordinanza del giudice si spiega  che il gruppo Spallanzani ha rilevato nel 2008 la gestione della cooperativa Sep editrice del quotidiano L’Informazione di Parma percependo 220 mila euro di contributi. Il finanziamento però non poteva essere erogato perché il gruppo editoriale ne riceveva già un altro per il quotidiano “Il Domani” che è stato assorbito nel 2008. I legali di Spallanzani hanno però spiegato che  “c’è un contratto che illustra come l’acquisizione dell’Editoriale Bologna sia avvenuta solo nel dicembre 2009, quindi altri hanno incassato i contributi relativi del 2008″. I legali hanno anche presentato un’istanza al tribunale della libertà di Brescia.

Se i legali sono convinti di riuscire a dimostrare la correttezza delle operazioni di Spallanzani è chiaro che è a Bologna che si gioca una delle partite al centro dell’inchiesta della procura di Cremona. L’assorbimento da parte del gruppo Spallanzani del quotidiano Il Domani è avvenuta alla fine del 2008 al termine di un’operazione che ha avuto come principale attore nel presiedere il tavolo istituzionale l’ex assessore alle attività produttive Duccio Campagnoli.

Intanto i giornalisti e i poligrafici del gruppo, da tempo alle prese con una crisi aziendale e in contratto di solidarietà, si sono riuniti assieme al sindacato Aser. Da quando è scoppiata questa bufera giudiziaria i lavoratori non hanno ricevuto nessuna notizia. Hanno deciso di scrivere una lettera per chiedere un incontro: “vogliamo capire”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.