20 feb. – Per la fine del mese la Procura chiuderà le indagini sui viaggi di Flavio Delbono con l’ex compagna e segretaria Cinzia Cracchi e sulle presunte pressioni fatte dall’ex sindaco di Bologna per farla tacere davanti ai magistrati.
Prima dell’avviso di fine indagine, i magistrati dovranno valutare anche la posizione dell’ex assessore Luisa Lazzaroni che, finora sentita come persona informata sui fatti, ha detto di aver consegnato alla Cracchi, a fine 2008 e nell’autunno 2009, due buste con all’interno circa 5000 euro per conto dell’ex sindaco, ma senza sapere cosa contenessero. Una circostanza smentita dalla Cracchi in un confronto in Procura.
Secondo una nota dell’agenzia di stampa Dire, potrebbe per questo essere indagata nell’ambito dell’inchiesta.
Delle due, afferma la nota , la versione che in piazza Trento e Trieste sembra convincere meno è quella della Lazzaroni. Da qui l’orientamento verso un’iscrizione nel registro degli indagati. A suo carico l’ipotesi di favoreggiamento oppure quella di aver fornito false informazioni al pm.
Non è invece indagata (né è in calendario un interrogario) Stefania Barresi, la donna (anche lei dipendente della Regione Emilia-Romagna) con cui l’ex sindaco ebbe una relazione dopo la fine della storia con Cracchi e con la quale Delbono fece viaggi ad Amsterdam e New York.

