Incentivi per il cinema dell’Emilia Romagna

26 mag. – “Film e documentari stanno fuggendo dall’Emilia Romagna“. Questo l’allarme dell’associazione ProFilm, un gruppo di operatori del settore audio-video che ha deciso di unirsi per sensibilizzare le istituzioni sulla crisi che il mondo del cinema emiliano romagnolo sta attraversando. E di proporre alla Regione l’istituzione di un Film Found: una commissione e un fondo col compito di incentivare le produzioni locali e attirare in Emilia Romagna le produzioni audio-video che altrimenti in regione non ci metterebbero mai piede.

“Il sistema formativo regionale, università compresa, forma personale specializzato di ottimo livello – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa – Il problema è che altre regioni hanno istituito fondi specifici e strutturati che attirano gran parte delle produzioni cinematrografiche e documentaristiche che potrebbero restare da noi, personale tecnico compreso.”

Dopo aver lanciato una raccolta di firme sul web – e tra gli aderenti c’è anche il regista Giorgio Diritti – ProFilm punta sul varo di una legge regionale che coinvolga l’Assessorato alla cultura e quelli alle attività produttive e al turismo. “Per ogni euro investito dalla regione – ha spiegato  Elia Mazzoni – il ritorno economico sarebbe di 4 o 5 volte superiore se si considerano le ricadute sull’indotto regionale, alberghi, turismo e, ovviamente, sull’occupazione locale”.

Per questo i promotori dell’iniziativa non vogliono fare confronti con i 180mila euro che attualmente la Regione mette a disposizione del settore ogni anno. “Quelli sono sussidi, noi proponiamo incentivi che si ripagano da soli”, hanno spiegato. Ed effettivamente, guardando alle altre regioni che hanno creati fondi strutturati per incentivare il settore audiovisivo, i numeri sono di un altro ordine di grandezza. Due milioni e mezzo per la Puglia, più di quattro per la Toscana che secondo ProFilm potrebbe essere il metro di paragone per l’Emilia Romagna e, con un finanziamento misto pubblico-privato, addirittura 13 milioni di euro per il Piemonte.

Ascolta Roberta Barboni e Elia Mazzoni, due membri di ProFilm.profilm

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.