Bologna, 12 dic. – Una decina di persone è finita in ospedale, questa mattina, con i sintomi di intossicazione, a causa dell’incendio scoppiato all’alba in un edificio di tre piani in via Fondazza 33, nel centro storico di Bologna. Nel palazzo sono presenti abitazioni e studi, per un totale di circa 7 unità.
Le fiamme sono partite dal piano terra. Anche se non è ancora chiaro quale sia stato l’innesco, pare che il maggior indiziato sia il quadro elettrico che si trova nell’ingresso del palazzo.
L’allarme è arrivato intorno alle 4.30 e le volanti della Polizia sono corse sul posto. I vigili del fuoco erano già al lavoro per evacuare una cinquantina di persone, residenti tra i civici 29 e 37. Dal palazzo in fiamme usciva una densa colonna di fumo che impediva di utilizzare il vano scale: per questo i pompieri hanno dovuto fare uscire una donna da una finestra del primo piano mentre un anziano residente nell’appartamento al terzo piano è stato fatto uscire dal tetto.
Sette le persone ricoverato al Sant’Orsola con sintomi da intossicazione. Sei di loro sono stati dimessi nel primo pomeriggio; uno di loro, un 74enne, è stato ricoverato in camera iperbarica e rimarrà in osservazione per 24 ore.
I vigili del fuoco sono rimasti sul posto alcune ore per spegnere completamente il rogo, sulle cui cause sono in corso accertamenti. L’edificio ha riportato danni ingenti ed è stato dichiarato inagibile. E’ intervenuta anche la polizia scientifica.
Il gruppo dei residenti di Via Fondazza si è messo in moto, mettendo a disposizione una prima ospitalità per la cena.

