12 mag. – Un incendio si è sviluppato alle 15 in un appartamento al quarto piano di via Strada Maggiore. Le fiamme si sarebbero sviluppate – stando a quanto riferisce la proprietaria dell’immobile- a causa di un mozzicone caduto su delle borse di plastica. Dopo le borse il fuoco avrebbe aggredito un armadio e poi tutta la stanza da letto dell’appartamento situato in un edificio storico al civico 17, su cui si affaccia il passaggio coperto di Corte Isolani.
“Sto sempre attenta alle sigarette – ha detto la proprietaria dell’appartamento – ma forse della cenere è finita nelle borse che stavo mettendo nell’armadio“. Da qui l’incendio che la donna, Maria Rita Bianco di 64 anni, non è riuscita a domare da sola.
Immediato l’intervento di cinque squadre dei vigili del fuoco, avvisati dalla signora Maria e dai vicini, che dopo molti sforzi hanno spento le fiamme e evacuato tutti gli inquilini del palazzo. Alla fine i pompieri hanno dovuto soccorrere cinque persone, portate in strada con l’aiuto di mascherine e poi affidate alle cure del 118. In ospedale sono finiti in quattro: due ragazzi e una ragazza fra i 21 e 28 anni, portati al Maggiore a al S.Orsola con una lieve intossicazione. La padrona di casa invece ha rifiutato le cure. Una donna che lavorava probabilmente come domestica al quinto piano è stata caricata su un’ambulanza con la mascherina per l’ossigeno. Altre cinque persone sono state soccorse dal 118. Nessuna conseguenza fisica per la proprietaria dell’appartamento. Per lei solo un grande spavento.

